Costantino Nivola – Un artista contro il regime fascista 15 febbraio 2020 Carbonia

Sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 17:30 alle 20:30

Il Circolo dei Soci Euralcoop è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “Costantino Nivola – un artista contro il regime fascista”. Il volume, scritto nel 2012 da Lorenzo Di Biase per l’ANPPIA Sardegna, propone uno studio di tutto il materiale inedito presente negli Archivi di Stato di Roma, Nuoro ed Oristano riguardante lo scultore di Orani. Lorenzo Di Biase e lo storico Martino Contu, ci racconteranno come Costantino Nivola, unanimamente riconosciuto come artista di livello internazionale, per non essersi voluto piegare al regime e per aver osato sposare una ragazza ebrea, fu oggetto di intimidazioni e minacce al punto di doversi rifugiare all’estero, prima a Parigi e poi negli Stati Uniti.
Il dibattito sarà arricchitto dall’intervento di Sergio Flore, responsabile dei Servizi Educativi del Museo Nivola di Orani, e dagli interventi musicali di Andrea Andrillo
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica di Alessandro Spiga “Se Comprendere è Impossibile, Ricordare è Necessario” un viaggio tra i volti dei reduci di guerra e i loro racconti.

L’evento è inserito nella programmazione di Proteo Fare Sapere, Associazione riconosciuta dal MIUR. Il personale scolastico presente, previa iscrizione, riceverà attestazione della partecipazione, che potrà far valere nel proprio curriculum.

By:

https://www.facebook.com/events/233727167643835/

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

M

Prenotando ora dal sito otterrai i seguenti vantaggi:

Z

Miglior tariffa garantita

Z

Colazione inclusa

Z

Senza pagamento anticipato

Z

Drink di benvenuto

Z

Teli e ombrellone da spiaggia

da utilizzare gratuitamente

Z

Migliori Condizioni

modificate o cancellate la vostra prenotazione alle migliori condizioni